2. Innovazione

Superfici fotocatalitiche

La tegola in cemento possiede proprietà anti-smog che le consentono di contribuire attivamente all'abbattimento degli inquinanti atmosferici. Lo attestano numerosi e autorevoli istituti in Italia e all'estero.
La nuova superficie fotocatalitica applicata alle tegole in cemento, mediante un processo di fotossidazione trasforma i nocivi ossidi di azoto (NOx), principali componenti dell'inquinamento atmosferico, in comuni sali inorganici.
L'aggiunta di biossido di titanio nel microcalcestruzzo superficiale, permette di ottenere un effetto anti-smog simile a quello che avviene in natura con la fotosintesi clorofiliana. I prodotti della reazione vengono mineralizzati, deventando comuni sali inorganici quali nitrati, solfati e carbonati per poi essere dilavati dalla pioggia. L'attività fotocatalitica non si esaurisce, poichè il biossido di titanio non partecipa alla reazione ma agisce come fotocatalizzatore.

 




I documenti ufficiali che sanciscono la validità della tecnologia sono:

  • la Gazzetta Ufficiale n° 84 del 9 Aprile 2004; il CNR con Prot. n. 392/2003;
  • l'stituto superiore di Sanità, con Prot 35/4A dell'11 Aprile 2003;
  • la Regione Lombardia, con delibera n° VIII/005547 del 10 ottobre 2007.

Attivamente anti-smog

Test di laboratorio condotti su un campione di tegola con superficie fotocatalitica mostrano come l'agente inquinante NOx, inevitabile prodotto di ogni processo di combustione, viene ridotto all'accensione di una sorgente luminosa di adeguata intensità grazie all'attivazione del processo di fotossidazione sulla superficie fotocatalitica della tegola in cemento.

In un intervallo di tempo relativamene breve la tegola in cemento  anti-smog è in grado di abbattere il 90% degli agenti inquinanti.

Per maggiori informazioni sulle superfici fotocatalitiche clicca qui.

I pannelli fotovoltaici

La tegola in cemento dispone di un sistema di pannelli solari integrato con il manto di copertura per la captazione e la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica e per la produzione di acqua calda sanitaria.

SISTEMA RETROFIT
Pannelli fotovoltaici montati "on top". Posti al di sopra del manto impermeabile in tegole in cemento, possono essere installati su qualsiasi copertura esistente.

SISTEMA INTEGRATO
Pannelli fotovoltaici montati in sostituzione delle tegole in cemento, per una totale integrazione con il manto di copertura. Stessa modularità e perfetta tenuta all'acqua delle tegole per una messa in opera rapida, efficace e funzionale.