Produzione e ambiente

MONIER produce le proprie tegole e componenti per il tetto rispettando l'ambiente.

Produzione in sintonia con l'ambiente e certificata ISO 14001

MONIER usa materie prime naturali

Nella produzione di tegole Wierer vengono utilizzate materie prime disponibili in natura. Per circa il 70% le tegole sono costituite da sabbia. A questa materia prima si aggiungono cemento, acqua e pigmenti naturali.

MONIER protegge l'ambiente

MONIER è particolarmente attenta ai potenziali impatti ambientali generati dall'attività dei propri stabilimenti.
Ciascun impatto è valutato, attentamente monitorato, e prima possibile eliminato alla sorgente.
L'obiettivo è quello di fare in modo che ciscuna tegola sia prodotta con il minore impatto possibile sull'ambiente.

MONIER risparmia energia

Le tegole Wierer vengono prodotte "a freddo". Dopo essere state pressoestruse, le tegole Wierer vengono stagionate in celle di essicazione, dove rimangono fino alla naturale maturazione.


MONIER ottimizza i trasporti

La sabbia è la materia prima più importante nella produzione delle tegole Wierer. Tutti gli stabilimenti Wierer si trovano nelle vicinanze di cave di sabbia. Tutta la logistica interna del prodotto finito e delle materie prime è ottimizzata al fine di ridurre i trasporti.


MONIER è certificata ISO 14001

Da ottobre del 2001 la sede ed alcuni stabilimenti (Chienes, Borgonato, Benevento, Caltanissetta, Montalto Uffugo e Castelnovetto) hanno superato l’audit di certificazione, eseguito dal TÜV, per il sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. Tale certificazione riconosciuta a livello internazionale attesta che il sistema di gestione ambientale rispetta la norma ISO 14001, lo standard mondiale di buona pratica ambientale.

Lavorare con un sistema di gestione ambientale ci obbliga ad impegnarci per un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei nostri prodotti e processi produttivi. Questo viene garantito tramite l’esecuzione di programmi ed audit ambientali che ne verificano periodicamente lo stato di attuazione.