Emilio Hueber - Direttore Vendite Nord

Dopo aver ottenuto il diploma di Ragioniere e tentato la strada dell’università (mi sono fermato all’ottavo esame di Economia e Commercio), nel 1988 ho conosciuto l’azienda rispondendo ad una ricerca di personale.

Sono stato quindi assunto presso lo stabilimento Wierer di Lonato come Capo Zona Commerciale alle dipendenze, in linea gerarchica, del Capo Area.

Ho quindi avuto l’opportunità di toccare con mano tutti i vari passaggi che creano la vendita: il contatto con il cliente, la chiusura dell’ordine, la trasmissione dello stesso agli uffici commerciali, la creazione del buono di carico e la spedizione. Questo ha creato sicuramente un bagaglio di esperienze che ancora oggi tornano utili e delle quali ne vado particolarmente fiero.

La formazione sostenuta all’interno dell’azienda per ricoprire l’incarico per il quale sono stato assunto è partita da un periodo come operatore all’ufficio spedizione per poi passare all’affiancamento in esterno di colleghi ed agenti.

Nella funzione di Capo Zona ho coordinato, per sette piacevolissimi anni e sotto la guida del Capo Area, l’attività degli agenti di vendita sviluppando un contatto diretto con la clientela.

Nel 1995 sono stato nominato Capo Area dell’Unità Operativà di Lonato. In questa funzione, oltre che gestito le attività dell’ufficio commerciale, ho ulteriormente sviluppato la mia esperienza di gestione della rete di vendita e della clientela.

Dal giugno 1998 ho assunto l’incarico di Direttore Vendite Nord Italia con la responsabilità delle aree commerciali Wierer e Braas. Il mio compito è quello di raggiungere gli obiettivi posti dalla Direzione Commerciale ottimizzando quel grande serbatoio di risorse che sono le due agguerritissime reti commerciali che rappresentano, in concorrenza fra loro, i due nostri marchi di tegole in cemento. Garantisco che non sempre è cosa facile, ma consente di valutare le problematiche da due punti di vista spesso addirittura contrastanti: anche questa è un'esperienza che non è concessa a tutti i commerciali.